Un libro che racconta la visita di Papa Francesco alla comunità Nuovi Orizzonti con un’intervista inedita al Papa, le sue riflessioni rivolte ai giovani e alcune sue meditazioni.

Il 24 settembre 2019 Papa Francesco è arrivato in segreto a Frosinone, alla Cittadella Cielo Nuovi Orizzonti, fondata da Chiara Amirante, per passare una giornata con i ragazzi accolti, ascoltare le loro storie, parlare con loro.

Da tanti anni nella comunità si curano le ferite dell’anima di chi, per i motivi più vari, è finito nel tunnel della droga, delle dipendenze, della prostituzione, dello scarto, dell’emarginazione sociale, della disperazione. Alcuni dei giovani della Comunità hanno raccontato le loro storie di morte e resurrezione a Francesco.

Da questo lungo e significativo incontro nasce questo libro, una raccolta di riflessioni sulla gioia e testimonianze, arricchita da interviste agli amici di Nuovi Orizzonti presenti alla giornata, quali Nek, Andrea BocelliFabio Fazio e Matteo Marzotto.

Un’intervista inedita al Papa, i discorsi che Francesco a cuore aperto ha rivolto ai presenti ed alcune sue meditazioni sul tema della gioia.
Chiara Amirante condivide in questo libro un percorso alla scoperta della gioia piena per imparare a passare dalla tristezza alla pace interiore, gestire gli stati d’animo e i pensieri negativi, superare l’ansia e la rabbia, liberarsi dalle dipendenze, affrontare la sofferenza trasformando le difficoltà in opportunità. 

«Abbiamo una vita sola ed è un dono immenso! Non possiamo permetterci di arrivare alla sera della vita e accorgerci, voltandoci indietro, che abbiamo sprecato tanto tempo inutilmente. Ogni attimo è prezioso, unico, non tornerà mai più! Dobbiamo mettere tutto il nostro impegno per riuscire a viverlo al meglio, in pienezza».

Il libro, di 208 pagine, uscirà il 19 maggio 2020, ad un costo di €16,90 in tutte le librerie. 
È possibile pre-ordinare ora la propria copia online