Biografia

La mia casa è il mondo,la mia terra è il cielo,la mia patria il cuoredi ogni uomo

La mia casa è il mondo, la mia terra è il cielo, la mia patria il cuore di ogni uomo...

Chiara Amirante, nata a Roma nel 1966, laureata in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, è Fondatrice e Presidente della comunità Nuovi Orizzonti, riconosciuta nel 2010 dalla Santa Sede come Associazione Internazionale Privata di Fedeli. Si occupa di disagio giovanile fin dai primi anni Novanta, quando inizia a dedicarsi ai ragazzi di strada, vittime di tossicodipendenza, alcolismo, prostituzione, violenza ed emarginazione, raggiungendoli nei luoghi più degradati di Roma. Da questa esperienza nasce Nuovi Orizzonti e Chiara sviluppa un percorso terapeutico riabilitativo di conoscenza di sé e di guarigione del cuore sull’arte d’amare: la Spiritherapy.

Dalla prima comunità di accoglienza residenziale, aperta nel 1994, Nuovi Orizzonti conta oggi 231 Centri di Accoglienza, Formazione, Orientamento (di cui: 86 Centri residenziali di Accoglienza, Reinserimento e Formazione, 63 Centri di Ascolto di Prevenzione e di Servizio, 82 Famiglie aperte all’Accoglienza); oltre 1000 équipe di Servizio (impegnate in diverse aree: Accoglienza Sostegno ed Orientamento, Prevenzione e Sensibilizzazione, Cooperazione internazionale e Servizi Sociali, Comunicazione e Mass-Media, Formazione, Promozione della Cultura ed Editoria, Economia e Lavoro, Spiritualità e Preghiera, Spettacolo e Animazione, Armonia ed Espressioni Artistiche, Ambiente e Sport, Educazione ed Infanzia). 6 le Cittadelle Cielo in via di realizzazione ed oltre 700.000 Cavalieri della Luce impegnati a portare la Gioia a chi ha perso la Speranza e a chi vive situazioni di profondo disagio.

Nel 2004 Giovanni Paolo II nomina Chiara consultrice del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e dal 2011 è membro del Comitato scientifico della rivista People on the Move dello stesso Dicastero. Nel 2012 Benedetto XVI la nomina consultrice del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ed è stata uditrice alla XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Numerosi sono i riconoscimenti che attestano la validità e la vastità dell’impegno di Chiara nel mondo giovanile.

Autrice di numerosi bestseller, dall’uscita del primo libro Stazione Termini (1997) ha pubblicato oltre 20 libri, tra cui gli ultimi Solo l’Amore resta (2012), E gioia sia (2014), Dialogare con Dio (2015), La guarigione del cuore (2019), Dio è Gioia: Papa Francesco incontra Nuovi Orizzonti (2020), editi da Piemme. Fin dagli anni Novanta partecipa attivamente a numerosi programmi televisivi per Rai, Mediaset, TV2000 e varie emittenti locali.

Negli ultimi anni il suo impegno si estende alla Nuova Evangelizzazione anche attraverso i nuovi media: le pagine pubbliche di Chiara, nei principali Social Network, influenzano oggi milioni di persone in Italia e nel mondo.